NEWS
Convegno sugli Investimenti immobiliari in Logistica: la sintesi del Presidente
Anche quando AGIDI affronta un tema che apparentemente costituisce un “evergreen” lo fa con un approccio fortemente innovativo. Che la logistica sia stata un asset class interessante per gli investitori è noto a tutti coloro i quali si occupano professionalmente di real estate.
Nell’ultimo convegno AGIDI le relazioni hanno però evidenziato come la logistica, a differenza di altri settori più tradizionali, sia stata oggetto di una spinta innovativa senza uguali. Il vento in poppa è certamente fornito dall’incremento del commercio online che si è particolarmente sentito in questo strano, alle volte tragico, periodo di emergenza sanitaria.
Come in ogni periodo bellico alcune attività si fermano improvvisamente ed entrano in una fase di congelamento al quale non tutte sopravviveranno. Alberghi, negozi, ristoranti, cinema e teatri (solo per fare qualche esempio) sentono il peso di un momento drammatico, nel quale però altre funzioni incrementano il proprio volume di traffico. La spinta positiva della logistica ha invece accelerato il processo di innovazione tecnologica del settore.
I relatori del convegno hanno analizzato le implicazioni legali e le innovazioni tecnologiche, gestionali e progettuali di un settore che oggi tende a creare al proprio interno importanti specializzazioni funzionali. Se prima la logistica si concentrava sul modello “big box” si parla ora di “last mile”, “black box” e qualità urbana sia dell’edifico sia degli impianti in esso collocati.
Abbiamo discusso di strutture fortemente automatizzate grazie all’uso crescente della robotizzazione dove la presenza di personale è solo saltuaria. Piccoli spazi centrali, medi spazi che servono utenti in un raggio di 20 minuti, grandi e grandissimi spazi polifunzionali sono stati illustrati con perizia da legali, fund manager, progettisti, gestori e sviluppatori, in un incontro di altissima qualità.
Non è stato possibile dare risposta a tutte le domande possibili, ma ci è stata offerta l’opportunità di un giro di orizzonte sulla logistica industriale e su quella dei processi di movimentazione e intermediazione di beni.